L'opzione per i poveri e la pace
nei Padri della Chiesa

                                                                    



È inconcepibile che qualcuno si dica cristiano e non assuma, come Cristo, un'opzione preferenziale per i poveri. E' uno scandalo che i cristiani di oggi critichino la Chiesa perché pensa "in favore" dei poveri. Questo non è cristianesimo!... Molti, carissimi fratelli, credono che quando la Chiesa dice "in favore dei poveri", stia diventando comunista, stia facendo politica, sia opportunista. Non è così, perché questa è stata la dottrina di sempre. La lettura di oggi non è stata scritta nel 1979. San Giacomo scrisse venti secoli fa. Quel che succede, invece, è che noi, cristiani di oggi, ci siamo dimenticati di quali siano le letture chiamate a sostenere e indirizzare la vita dei cristiani... A tutti diciamo: "Prendiamo sul serio la causa dei poveri, come se fosse la nostra stessa causa, o ancor più, come in effetti poi è, la causa stessa di Gesù Cristo".

Oscar Romero, 9 settembre 1979



Agostino di Ippona (354 - 430)
 
L'occhio fisso sulla pace di Dio
La pace è concordia ordinata
È preferibile la pace alla vittoria
L'amore per le realtà eterne è un giogo soave
La giustizia, supremo principio dell'ordine
 


Ambrogio di Milano (339-397)
 
I Diritti dei poveri
Il re Acab, paradigma dei ricchi
I beni della Chiesa sono per i poveri, non per gli edifici
Non si devono affatto approvare coloro che scacciano dalla città gli estranei

Buon uso del potere

 

Basilio il Grande (330 ca. - 379)

 
Contro l'usuraio che presta denaro
Non attaccare il cuore alle ricchezze!
 

Beda il Venerabile (672 - 735)

 
La pace del cuore, pegno del riposo eterno
 

Cipriano di Cartagine (210 ca. - 258 ca.)

 
I beni secondo i ricchi
 

Giovanni Crisostomo (344?-407)

 
Pace a tutti!
Il vincolo della pace
Ecco i poveri dinanzi ai vostri occhi
Come comportarsi con i mendicanti
Ingiustizia originale della ricchezza
La ricchezza non è del ricco
Uguale distribuzione del beni importanti per la vita
e diversa per quelli non importanti
La ricchezza dei poveri
L'amore per il denaro è peggiore dell'amore carnale
Maldicenza e giudizi sul prossimo
 

Girolamo (345 ca. - 420)

 
La vera pace
 

Gregorio il Taumaturgo (215 - 270 ca.)

 
Scomunica contro quelli che si impossessano dei beni dei profughi
 

Gregorio Magno (540 ca.- 604)

 
I giudizi di Dio
 

Gregorio Nazianzeno (329?-390)

 
Cristo nei poveri
Amare i poveri
A tutti Dio distribuisce equamente i suoi doni
 

Gregorio di Nissa (335-394)

 
Cura del Prossimo
L'amore per i poveri
Degna fine di un usuraio
 

Leone Magno (540 ca. - 604)

 
La pace di Cristo
La beatitudine dei poveri
 

Paolino di Nola (352-431)

 
Chi dona al povero, presta a Dio
 

Zenone di Verona (?-372)

 
L'avarizia è una maledizione per i ricchi e per i poveri
 

Mons. Oscar A. Romero (1917-1980)
 
Nessun soldato è obbligato ad obbedire a un ordine...
La violenza non costruisce
La gloria di Dio è il povero che vive
Fede cristiana e opzione per i poveri
Lo stato servitore del popolo
La terra simbolo di giustizia
 
Mons. Tonino Bello (1935-1993)
 
Giustizia, pace e salvaguardia del creato
La pace, una scommessa per l'uomo d'oggi
In principio la Trinità
Educazione alla povertà
Pax Christi per convertirsi all'unico Vangelo cristiano
Per una strategia della Pace
I poveri sono il luogo teologico dove Dio si manifesta


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