L'amore
per le realtà eterne è un giogo soave
Quale
grave sacrificio impone la vita eterna ai suoi amanti, quando
esige di essere amata allo stesso modo che questa nostra vita
è amata dai suoi innamorati? È forse cosa degna o almeno tollerabile
che, mentre si trascurano tutte le cose che si amano nel mondo
per poter conservare la vita destinata dopo un breve spazio a
finire, per conservarla - dico - almeno per quel breve spazio
nel mondo, non si disprezzi egualmente il mondo, per conseguire
la vita che è senza fine presso colui dal quale fu creato il mondo?
Or non è molto, quando Roma medesima, sede della potenza più famosa
del mondo, era devastata dall'invasione dei barbari [i visigoti
condotti da Alarico, nell'anno 410], quante persone innamorate
di questa vita temporale, pur di prolungarla nell'infelicità e
riscattarla nella miseria, donarono tutti i beni che avevano in
serbo non solo per renderla piacevole e bella, ma per sostentarla
e proteggerla? Certo gli innamorati sono soliti recare molti doni
alle donne che amano, per possederle; costoro invece non possederebbero
la loro amata, se amandola non l'avessero resa povera, né le farebbero
molti doni, ma piuttosto la spoglierebbero di tutto, per non farsela
portare via dal nemico. Ma io non voglio biasimare la loro perspicacia:
chi ignora infatti che essa sarebbe perita se non fossero stati
distrutti quei beni già messi in serbo per lei? Con tutto ciò,
alcuni hanno perso prima questi tesori e subito dopo l'amata;
altri, pur disposti a perdere ogni bene per amore di lei, l'hanno
persa prima. Da questi esempi dobbiamo trarre monito per ricordarci
quali ardenti innamorati dobbiamo essere della vita eterna, sì
da disprezzare, per amore di essa, ogni cosa superflua, dal momento
che per questa vita transitoria furono disprezzati perfino i beni
ad essa indispensabili. Noi invece non spogliamo, come fanno quelli,
la nostra amata per conservarla, ma, per ottenere la vita eterna,
facciamo servire la vita temporale come un'ancella più libera
da impedimenti, se non la teniamo legata con vincoli di ornamenti
inutili e non l'appesantiamo con fardelli di pensieri dannosi,
ma porgiamo ascolto al Signore, che ci promette nel modo più veridico
la vita eterna degna d'essere desiderata con ardentissimo amore
e che ci grida come in un'assemblea di tutto il mondo: Venite
da me, voi tutti che siete affaticati e stanchi e io vi ristorerò.
Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché sono
mite e umile di cuore, e troverete pace per le anime vostre; poiché
il mio giogo è soave e il mio carico è leggero (Mt 11,28-30).
Questa lezione di santa umiltà scaccia dall'animo la vana e torbida
cupidigia, avida di beni non sottoposti al nostro potere, e in
qualche modo la fa esalare. Ci si affanna infatti quando si ricercano
e amano molti beni, per il cui acquisto e possesso non è sufficiente
la volontà, poiché non ha il potere necessario a raggiungerli.
La vita giusta, invece, noi l'abbiamo quando la vogliamo, giacché
il volerla pienamente è già la giustizia, e la giustizia, per
essere perfetta, non richiede altro che una perfetta volontà.
Guarda se c'è fatica, dove è sufficiente il volere. Ecco perché
divinamente fu detto: Pace in terra agli uomini di buona volontà
(Lc 2,14). Dov'è pace, ivi è tranquillità, ivi è il termine di
ogni desiderio e non c'è alcun motivo di penare. Ma a far sì che
questa volontà sia piena, occorre che sia sana; sarà sana poi
se non respingerà il medico per grazia del quale soltanto può
esser risanata dal male di desideri nocivi. Orbene, il medico
è proprio colui che ad alta voce proclama: Venite da me voi tutti
che siete affaticati, e dice che il suo giogo è dolce e lieve
il suo peso, poiché quando per mezzo dello Spirito Santo sarà
stata diffusa la carità nei nostri cuori (cf. Rm 5,5), si amerà
certo ciò che ci verrà comandato; il giogo di Cristo non sarà
duro né gravoso, se sotto questo unico giogo quanto meno superbamente
tanto più liberamente serviremo Dio. Questo è l'unico fardello
da cui il portatore non è aggravato, ma alleviato. Se si ama la
ricchezza, venga custodita là dove non può perire; se si ama l'onore,
lo si riponga là dove non è onorato se non chi lo merita; se si
ama la salute, si aspiri a conseguirla là dove per essa non si
teme più quando si sia ottenuta; se si ama la vita, la si acquisti
là dove non è troncata da nessuna morte.
Agostino,
Le Lettere, II, 127,4-5 (ad Armentario e Paolina)
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