Giustizia,
pace e salvaguardia del creato*
Essere
spina dell'inappagamento conficcata nel fianco del mondo
Carissimi
amici,
radunati in nome delta pace, della giustizia e della salvaguardia
del creato, in questa splendida Arena dove si visibilizza per
qualche ora il popolo sterminato dei costruttori di pace!
Io vi porgo lo stesso saluto che oggi, giorno del Signore e signore
dei giorni, risuona nelle nostre Chiese, dove, radunato nel nome
del Padre, del Figlio e dello Spirito, si visibilizza il popolo
santo dì Dio.
La pace di Gesù Risorto sia con tutti voi!
Un
popolo che sta in piedi
E
vorrei tanto che da questo catino, divenuto icona del popolo invisibile
dei costruttori di pace, partisse un grande saluto verso quella
"moltitudine immensa, che nessuno può contare, di
ogni nazione, razza, popolo e lingua", che la pace la costruisce
nel silenzio della storia o nell'esilio della geografia. Nei bagni
di folla o nella solitudine dei deserti. Nelle foreste dell'Amazzonia
o nel vortice disumano delle metropoli. Sul letto di un ospedale
o nel nascondimento di un chiostro. Nell'operosità di una
scuola materna che si apre ai valori della mondialità o
nel travaglio provocato da uno stile di accoglienza nei confronti
dei fratelli di colore.
E' un popolo sterminato che sta in piedi. Perché il popolo
della pace non è un popolo di rassegnati.
E'
un popolo pasquale, che sta in piedi, come quello dell'Apocalisse:
"tutti stavano in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello".
Davanti al "trono" di Dio. Non davanti alle poltrone
dei tiranni, o davanti agli idoli di metallo.
E davanti all'"Agnello". Simbolo di tutti gli oppressi
dai poteri mondani. Di tutte le vittime della terra.
Di tutti i discriminati dal razzismo.
Di tutti i violentati nei più elementari diritti umani.
A questo popolo invisibile della pace, dall'Arena di Verona, giunga
la nostra solidarietà.
Ma anche il nostro incoraggiamento: con le parole delle beatitudini,
secondo la traduzione che Sostituisce il termine "beati"
con l'espressione "in piedi".
"In piedi, costruttori di pace. Sarete chiamati figli di
Dio".
1.
Dal monoteismo assoluto
al monoteismo trinitario di Dio
La
prima cosa che desidero dirvi è questa: l'evoluzione del
concetto di pace ha subito lo stesso arricchimento che, nella
rivelazione cristiana, ha avuto il concetto di Dio.
Nell'economia del Vecchio Testamento, il monoteismo assoluto di
Jahweh era il cardine portante di tutta la storia della salvezza.
Poi, "quando venne la pienezza dei tempi", Gesù
ci ha rivelato che Dio è pluralità di persone: Padre,
Figlio e Spirito.
Esse vivono così profondamente la convivialità delle
differenze, esistono cioè così unicamente l'una
per l'altra, che formano un solo Dio.
Uno per uno per uno fa sempre uno. Un solo Dio in tre Persone:
è la formula con cui noi cristiani esprimiamo il mistero
principale della nostra fede.
Si è passati, così, dal monoteismo assoluto al monoteismo
trinitario di Dio.
Per
la pace è avvenuta la stessa cosa.
Siamo giunti alla pienezza dei tempi, ed è balenata alle
nostre coscienze la convinzione che la pace oggi si declina inesorabilmente
con la giustizia e con la salvaguardia del creato. Siamo passati,
per così dire, dal monoteismo assoluto al monoteismo trinitario
della pace.
Dal
monoteismo assoluto
al monoteismo trinitario della pace...
Tutto
questo crea scandalo.
Così come ha creato scandalo Gesù, quando ha proclamato
di essere figlio di Dio. Al punto tale, che l'hanno ucciso. Finché
per secoli e secoli nelle nostre chiese abbiamo parlato di pace,
nessuno ha contestato.
Quando, sulla scorta della Parola di Dio, si è scoperta
la stretta parentela della pace con la giustizia, si sono scatenate
le censure dei potenti.
Si è detto che il profeta vuole prevaricare sul re. Così
come durante il processo di Pilato, la folla ha accusato Gesù
di voler prevaricare su Cesare.
Si è asserito che collegare il discorso sulla pace, e quindi
il discorso sulla guerra, con i discorsi sull'economia perversa
che domina il mondo, sul profitto, sulla massimizzazione del profitto,
sui debiti del Terzo Mondo, sulla crescente divaricazione tra
Nord e Sud, sulla violazione pertinace dei diritti umani... significa
fare la parte degli utili idioti.
Sicché, la giustizia, collocata da Dio stesso accanto alla
pace quale sua partner naturale, continua a destare, purtroppo,
più sospetto di quanto non susciti scandalo quando viene
collocata, sia pure come aggettivo, accanto alla guerra. Tant'è
che si parla ancora di "guerra giusta".
Questa sì che è convivenza contro natura!
nella
pienezza dei tempi
Carissimi
amici, anche per quanto riguarda la pace è giunta la pienezza
dei tempi.
E come nella pienezza dei tempi Gesù, nostra Pace, ci ha
rivelato la Paternità di Dio, nostra Giustizia, e ci ha
rivelato anche lo Spirito che è Signore e dà la
vita a ogni creatura, così oggi abbiamo il privilegio di
capire che l'annuncio della Pace si completa, oltre che con la
lotta per la giustizia, anche con l'impegno per la salvaguardia
del creato.
Quello della tutela dell'ambiente non è l'ultimo ritrovato
della nostra furbizia brontolona o delle nostre strategie del
consenso. Non è ammiccamento alle mode correnti. Ma è
un compito primordiale che ci sovrasta come partner dello Spirito
Santo, affinché la terra passi dal "Xàos",
cioè dallo sbadiglio di noia e di morte, al "Xòsmos",
cioè alla situazione di trasparenza e di grazia.
Tra
otto giorni celebreremo la festa di Pentecoste e noi ripeteremo
l'invocazione "Manda il tuo Spirito, Signore: tutto sarà
ricreato, e rinnoverai la faccia della terra".
La faccia della terra.
La crosta della terra.
La pelle di questa nostra terra, deturpata dagli inquinamenti,
invecchiata dalle nostre manipolazioni, violentata dalle nostre
ingordigie.
Ebbene,
questa pelle diventerà fresca come la pelle di un adolescente.
E si realizzerà la splendida intuizione dì Isaia
che, addirittura invertendone l'ordine, aveva collegato insieme
salvaguardia del creato, giustizia e pace: "In noi sarà
infuso uno Spirito dall'alto. Allora il deserto diventerà
un giardino.. e la giustizia regnerà nel giardino.. e frutto
della giustizia sarà la pace". (Is 32,15-17). Il deserto,
quindi, diventerà un giardino. Nel giardino crescerà
l'albero della giustizia. Frutto di quest'albero sarà la
pace!
C'è da chiedersi: è mai possibile che questa visione
trinitaria della pace, così saldamente fondata sui plinti
della Sacra Scrittura, abbia tanto stentato a diffondersi perfino
nelle nostre Chiese?
La risposta è semplice: se solo ora dal monoteismo assoluto
della pace siamo passati al monoteismo trinitario, è perché
siamo giunti davvero alla pienezza dei tempi.
Il che non significa che ormai il discorso sia acquisito. Tutt'altro.
Come
per il discorso trinitario su Dio, nei primi dieci secoli del
cristianesimo, si sono sostenute tante lotte, sono scoppiate tante
dispute, e sono celebrati tanti Concili; così sarà
per il discorso trinitario sulla pace.
Nicea... Costantinopoli... Efeso!
Assisi... Basilea... Seoul!
Vogliamo
salutare, in questo momento, dall'Arena di Verona, i delegati
delle Chiese italiane che dal 16 al 21 maggio saranno a Basilea.
E proprio perché siamo consapevoli dell'importanza che
questo avvenimento racchiude, vogliamo salutarli con lo stesso
entusiasmo con cui i fedeli delle prime comunità cristiane
salutavano i loro vescovi che partivano per i grandi concili ecumenici.
2.
Il Dio dei filosofi e il Dio di Gesù Cristo
La
seconda cosa che voglio dirvi, strettamente collegata con la prima,
è questa: il Dio di Abramo, di Isacco, di Giacobbe, il
Dio dei profeti, il Dio che in Gesù ha manifestato il suo
volto trinitario, non è il Dio di Socrate, di Platone,
di Aristotele, delle accademie, dei filosofi insomma.
Il Dio dei filosofi è l'ultima conclusione della nostra
attività raziocinante.
E' la soglia suprema messa in cima a tutta l'impalcatura degli
umani sillogismi.
E' la casa che svetta sui basamenti della nostra logica organica.
La sua tenuta dipende dalla saldezza dì questi basamenti.
Se un solo passaggio razionale cede sotto l'urto di un ragionamento
opposto, ruzzola anche Dio che ci sta sopra.
Il Dio dei filosofi, insomma, è un Dio che regge solo se
è garantito dalla sicurezza dei nostri argomenti.
E poi non scalda. Non coinvolge. Non ti riempie di passione.
Accettare questo Dio è come sposare una donna di cui hai
preso tutte le misure, di cui ti sei fatto consegnare tutti i
certificati di garanzia, e contro i cui rischi di abbandono ti
sei premunito con mille polizze di assicurazione.
Il
Dio di Gesù Cristo è diverso.
Non viene dal basso. Ci è stato rivelato dall'alto. Non
è frutto della carne e del sangue della nostra sapienza
terrena. E' un Dio garantito solo dalla nudità della nostra
fede.
Non è un Dio a cui ci si aggrappa con i funambolismi della
mente. Ma un Dio a cui ci si abbandona con la fiducia del cuore,
dietro un richiamo che inesorabilmente ti precede.
Attenzione! Non è che si voglia disprezzare la fatica della
ricerca umana o che si intenda svilire l'importanza di un Dio
trovato dagli sforzi del nostro pensiero. No! Quella della ricerca
razionale di Dio è una fatica benedetta, che ogni cristiano
deve compiere con tutti gli altri uomini che lo cercano con cuore
sincero. Diciamo solo che questo Dio, dopo che l'abbiamo trovato,
non ci appaga. Anzi, non ci si può chiamare neppure credenti
per il semplice fatto di averlo raggiunto attraverso gli impervi
sentieri del pensiero.
Il
Dio vero, quello di Abramo, di Isacco, di Giacobbe, quello rivelatoci
da Gesù, è totalmente Altro ed è totalmente
Oltre.
E noi credenti, dopo aver condiviso la fatica del pensiero con
tutti i ricercatori onesti, dobbiamo essere l'indice puntato verso
questo totalmente Altro e totalmente Oltre.
La
pace del mondo e la pace di Gesù Cristo
Ed
eccoci al momento cruciale di questa seconda riflessione.
Per la pace vale lo stesso discorso che si è fatto per
Dio.
C'è una pace dei filosofi. E c'è una pace di Cristo.
La
prima è quella prodotta dai nostri sforzi diplomatici,
costruita dai dosaggi delle cancellerie, frutto degli equilibri
messi in atto dalle potenze terrene. Al punto che, se una sola
condizione va in crisi, si rompe il giocattolo e ruzzola tutto
intero il castello.
La pace di Cristo, invece, è quella che non esige garanzie,
che scavalca le coperture prudenziali, e che resiste anche quando
crollano i puntelli del bilanciamento fondato sul calcolo.
Questo
è il senso profondo dell'espressione evangelica che proprio
oggi è risuonata nella Messa: "vi lascio la pace,
vi do la mia pace. Non come ve la dà il mondo, io la do
a voi" (Gv 14,27)
Questo è il salto di qualità a cui ci provoca la
frase divenuta ormai celebre di D. Bonhoeffer: "Osare la
pace per fede".
Ci riempie di commozione un testo che questo grande testimone
del Risorto scrisse nel 1934, e che è divenuto un monito
per noi: "Una via alla pace che passi per la sicurezza non
c'è. La pace infatti deve essere osata. E' un grande rischio,
e non si lascia mai e poi mai garantire. La pace è il contrario
della garanzia. Esigere garanzie significa diffidare, e questa
diffidenza genera di nuovo guerre. Cercare sicurezze significa
volersi mettere al riparo. Pace significa affidarsi interamente
al comandamento di Dio, non volere alcuna garanzia, ma porre nelle
mani di Dio Onnipotente, in un atto di fede e di obbedienza, la
storia dei popoli... Chi rivolgerà l'appello alla pace
così che il mondo oda, che sia costretto a udire?... Solo
la Santa Chiesa di Cristo può parlare in modo che il mondo,
digrignando i denti, debba udire la parola della pace, e i popoli
si rallegreranno perché questa Chiesa di Cristo toglie,
nel nome di Cristo, le armi dalla mano dei suoi figli e vieta
loro di fare La guerra e invoca la pace di Cristo sul mondo delirante".
Carissimi
amici, come per la ricerca di Dio abbiamo detto che non intendiamo
svilire lo sforzo della fatica razionale, anzi la incoraggiamo
e la sosteniamo, ma sentiamo anche il dovere di indicare il totalmente
Oltre e il totalmente Altro di Dio, sulla base di ciò che
Cristo ci ha rivelato di Lui, così per quanto riguarda
il mistero della pace, col più grande rispetto per lo sforzo
che il mondo laico sta compiendo, e con la gioia più grande
nel vederci accomunati come credenti accanto a tanti camminatori
di ogni fede, sentiamo il dovere di dare il nostro contributo
specifico, originale, coraggioso!
E il nostro contributo è quello di essere segno dell'inquietudine,
richiamo del "non ancora", stimolo dell'ulteriorità.
Spina dell'inappagamento, insomma, conficcata nel fianco del mondo.
Per
un a Chiesa coraggiosa e profetica
Riconosciamolo.
Come Chiesa accusiamo ancora pesanti deficit di "parresia".
Siamo ancora fermi alla pace dei "filosofi", e non ci
decidiamo ad annunciare finalmente la pace dei "profeti".
Dovremmo essere indice puntato verso il totalmente "altro",
e verso il totalmente "oltre" gli isolotti raggiunti
dalle minuscole asfittiche paci terrene, e invece siamo spesso
prigionieri del calcolo, vestali del buon senso, guardiani della
prudenza, sacerdoti dell'equilibrio.
E' vero, sì, che i "profeti" debbono tenere conto
delle lentezze con cui i "re" elaborano le mediazioni
e le fanno camminare nella prassi quotidiana. E' vero anche che
devono accettare di vedersi sempre tra le mani eccedenze di annunci
che non verranno mai canalizzare in scelte storiche concrete.
Ma non tocca ai profeti operare riduzioni in scala. E sarebbe
ben triste che a provocare cadute di tensione, per quel che riguarda
l'annuncio della pace, dovessero essere proprio loro.
In
certe comunità si densifica sistematicamente il sospetto.
Si paventano strumentalizzazioni anche nelle scelte più
generose a favore degli ultimi.
Ogni occasione è buona per opporre, allo spirito delle
intuizioni evangeliche di pace, il rigore della lettera che uccide.
Si spiano annidamenti di "discordanze" col magistero
ufficiale, a ogni svolta di frase.
Talvolta, per frenare la valanga inarrestabile della profezia,
si fa uso maldestro e ingeneroso perfino di estemporanee espressioni
del Papa, resecate dal loro contesto e scorniciate dal genere
letterario confidenziale e bonario con cui sono state pronunciate.
E non si tiene conto, invece, di tutto il magistero audace e non
ancora dissepolto di questo Pontefice, che ormai in ogni suo discorso
ci sprona ad "affrontare la tremenda sfida dell'ultima decade
del secondo millennio", con l'imperativo etico della solidarietà,
e va denunciando in tutto il mondo, come nessun altro, le "strutture
di peccato" che opprimono i poveri!
Siamo
arrivati al punto che, come cristiani, ci troviamo oggi nella
necessità di dover recuperare i forti distacchi in tema
di pace, che una moltitudine di non credenti ha inflitto a noi,
titolari delle inesauribili riserve utopiche del Vangelo!
La paura dell'olocausto nucleare ha fatto fare a loro più
strada di quanta non ne abbiano fatta fare a noi la fede, la speranza,
e l'amore.
3.
Ceri pasquali e non lucignoli fumiganti
In
piedi, allora, costruttori di pace.
Non
abbiate paura! Non lasciatevi sgomentare dalle dissertazioni che
squalificano come fondamentalismo l'anelito di voler cogliere
nel "qui" e nell'"oggi" della Storia i primi
frutti del Regno.
Sono interni alla nostra fede i discorsi sul disarmo, sulla smilitarizzazione
del territorio, sulla lotta per il cambiamento dei modelli di
sviluppo che provocano dipendenza, fame e miseria nei Sud del
mondo, e distruzione dell'ambiente naturale.
Fin dai tempi dell'Esodo, non sono più estranee alla Parola
del Signore le "fatiche di liberazione degli oppressi dal
giogo dei moderni faraoni.
Coraggio!
Non dobbiamo tacere, braccati dal timore che venga chiamata "orizzontalismo"
la nostra ribellione contro le iniquità che schiacciano
i poveri. Gesù Cristo, che scruta i cuori e che non ci
stanchiamo di implorare, sa che il nostro amore per gli ultimi
coincide con l'amore per lui.
Se
non abbiamo la forza di dire che le armi non solo non si devono
vendere ma neppure costruire, che la politica dei blocchi è
iniqua, che la remissione dei debiti del Terzo Mondo è
appena un acconto sulla restituzione del nostro debito ai due
terzi del mondo, che la logica del disarmo unilaterale non è
poi così disomogenea con quella del vangelo, che la nonviolenza
attiva è criterio di prassi cristiana, che certe forme
di obiezione sono segno di un amore più grande per la città
terrena
se non abbiamo la forza di dire tutto questo, rimarremo
lucignoli fumiganti invece che essere ceri pasquali.
Ce
lo auguriamo con le parole di Bonhoeffer a Basilea, "vogliamo
parlare a questo mondo, e dirgli non una mezza parola, ma una
parola intera. Dobbiamo pregare perché questa parola ci
sia data". E noi pregheremo.
Anzi,
è proprio dall'Arena di Verona, in questo splendido vespro
di primavera, che vogliamo cominciare il grande settenario, in
preparazione alla Pentecoste che celebreremo domenica.
E invocheremo lo Spirito Santo. Non solo perché rinnovi
il volto della terra. Ma anche perché faccia un rogo di
tutte le nostre paure.
*
Il Discorso pronunciato all'Arena di Verona, il 30 aprile 1989,
alla Vigilia dell'Assemblea Ecumenica di Basilea
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