PROFILO
DEL PROGETTO
IL
LUOGO
Di
seguito, riportiamo alcuni elementi informativi sul territorio
e la città di Nueva Concepción.
Ubicazione
geografica:
Nueva Concepción è un municipio di 257.49 Km2;
ubicato a 67 km a nord-ovest della capitale San Salvador e 40
km a nord-ovest della città capoluogo di Chalatenango;
ad un'altezza di 325 metri sul livello del mare.
E'
composto da 10 frazioni: Chilamates, El Gavilán, Santa
Rita Cimarrón, Potenciana, Sunapa, El Zapote, Laguna
Seca, Las Tablas, Potrero Sula, Santa Rosa.
Il
terreno per la maggioranza è arido o secco. Il clima
e caldo.
Popolazione:
La popolazione totale del municipio di Nueva Concepción
è di circa 32.000 persone.
Servizi
di base
Quanto all'acqua, c'è grande carenza di acceso ad acqua
incanalata. Due persone su cinque si servono di pozzi o sorgenti
naturali, ma alcuni fiumi e sorgenti della zona sono ormai secchi,
altri contaminati.
Altri
problemi prioritari della popolazione sono le malattie, l'insicurezza,
la violenza, il disservizio per l'acqua potabile, la mancanza
di energia elettrica, l'alto tasso di disoccupazione, la crescita
accelerata della popolazione, la deforestazione e l'alto costo
della vita.
Educazione
Circa il 30% delle persone con più di 10 anni è
analfabeta e il livello scolare in generale é molto basso.
Non esiste nessuna biblioteca pubblica o privata (tranne ovviamente
la nostra) e la cultura della lettura per nulla sviluppata non
viene nemmeno promossa. Infine, in città non vi sono
spazi o strutture adeguate per la ricreazione di bambini e giovani,
tanto meno nelle aree rurali.
IL PROGETTO
Le
attività della Biblioteca-Centro Culturale e delle Arti
"Mons. Romero" (CLAMOR)
Trasformandosi
in Centro culturale, la Biblioteca Mons. Romero ha iniziato
a diversificare le proprie attività, con Corsi specifici
(ad es. il neonato progetto "Angolo dei racconti",
per bambini e adolescenti, in cui gli stessi destinatari leggono
pubblicamente dei racconti e ne discutono i valori contenuti,
oltre ad apprendere lo stile dello scrivere).
Altre iniziative di formazione (alla quale nel corso del 2010
hanno partecipato 40 giovani) riguardano lo studio e la promozione
dei diritti umani, della storia, delle discipline artistiche
e dell'elaborazione e gestione di diverse proposte culturali,
specificatamente rivolte alle diverse fasce d'età. Tutto
questo è stato coordinato con il Centro Culturale Dell'Università
Centroamericana (UCA) dei Gesuiti di San Salvador, che ha partecipato
alla fase progettuale e inviato alcuni studenti, quali animatori-facilitatori
dei laboratori (ad es. per "L'Angolo dei racconti"
vi sono 8 volontari che si alternano in diversi orari).
Da ultimo, con l'iniziativa "La esquinita" Eberto
Domínguez e alcuni collaboratori promuovono la Biblioteca
e il Centro Culturale, andando per le strade, dove radunano
le persone ad ascoltare poesia e musica, senza tralasciare di
coltivare la memoria di Mons. Romero.
IN
SINTESI
Le
attività principali:
"
La pubblicazione di un bollettino bimestrale con diversi temi
della realtà nazionale e quale spazio di promozione della
Biblioteca.
" Una Fiera del Libro annuale.
" Circoli di lettura per le varie fasce d'età, guidati
da uno dei giovani dell'equipe di appoggio, con una metodologia
partecipativa e divertente. Cineforum.
" Festival artistico-culturale, per potenziare la creatività
dei bambini e dei giovani, approfittando del mese di marzo (in
cui si celebra il martirio di Mons. Romero).
" Concorsi letterari, quale forma per motivare alla lettura.
" Laboratori artistici, di teatro, musica e danza per bambini
e giovani.
Le
collaborazioni instaurate:
"
Un gruppo di circa 25 giovani, quale equipe di appoggio alle
attività della Biblioteca.
" Il contatto permanente con il Centro Culturale Universitario
della UCA (IDHUCA), con Radio (YSUCA) e con il Centro Universitario
di Opinione Pubblica (IUDOP) della stessa Università,
quali strumenti di appoggio alle attività rivolte ai
giovani.
" Collaborazioni con professori e direttori di Centri educativi
della zona, per cooperare nelle attività orientate alla
promozione della lettura;
" Collaborazione con le parrocchie locali, perché
possano usufruire della Biblioteca (libri, aule e materiale
vario) per la formazione dei ragazzi della catechesi.
" Relazioni con Istituzioni private del territorio, affinché
appoggino alcune specifiche attività.